A ridosso dei consueti eventi calcistici internazionali, sui quotidiani nazionali (soprattutto nella versione online), vedremo apparire foto di “tifose particolarmente appariscenti” con i colori delle proprie squadre di riferimento.
Ma esiste anche un’alternativa. Ad esempio qualcosa di decisamente più sobrio da mostrare durante i Mondiali. Possiamo ugualmente mostrare orgogliosamente i colori della bandiera italiana e della nazionale senza necessariamente, in seguito, toglierci sotto la doccia il trucco applicato su tutto il corpo utilizzato proprio per apparire come “tifose appariscenti”. Molto più pratica e meno impegnativa una manicure raffigurante la maglia degli azzurri ed il tricolore.
Parliamo di “accent” o “ring finger” manicure. Generalmente l’anulare o comunque una sola unghia avrà un colore o un pattern diverso dalle altre. Su tutte le unghie emerge il colore azzurro, come appunto quello della prima maglia della nazionale italiana di calcio. Sull’anulare invece verrà ricreato il tricolore.
- Inizialmente applicate una base coat applicando ed in seguito lo smalto bianco soltanto sull’anulare mentre il colore azzurro sulle restanti altre unghie.
- Ritagliamo una striscia di washi tape o scotch di carta largo circa 2-3mm (ideale anche lo scotch trasparente seppur consigli il washi tape in quanto meno aderente e quindi con meno rischio di rovinare lo strato di smalto sottostante)
- Facciamo aderire al meglio il nastro adesivo applicandolo al centro dell’anulare in verticale, in particolare all’inizio e alla fine dell’unghia.
- Stendiamo lo smalto verde e quello rosso ai lati del nastro (non temete, il risultato sarà sorprendente). Trascorsi pochi minuti, rimuovete il nastro adesivo con delicatezza usando una pinzetta in modo da evitare segnature accidentali. Terminiamo applicando uno strato di top coat per livellare lo smalto in modo da renderlo più duraturo nel tempo.
Un’applicazione non solo pratica ma anche comoda qualora (speriamo ovviamente di no!) qualora la nazionale di calcio terminasse anticipatamente la sua permanenza nella competizione e quindi ci si debba liberare dei colori.
(FIY: Ho utilizzato gli smalti che avevo già a casa, e devo dire che le loro tonalità hanno funzionato piuttosto bene. Il verde è Chistian Dior -#704 Nirvana, rosso e bianco sono il #303 e il #703 della collezione Rita Ora per Rimmel, mentre l’azzurro è il #718 Pupa Lasting Color.)