Spesso, durante le nostre passeggiate fuori casa, veniamo attratti da particolari tonalità di colore talmente suggestive da invogliarci nel trattenerle per poi averle sempre assieme a noi, come le mettessimo all’interno di un pacchetto. Capita però che – nell’atto di scattare una foto – la fotocamera oppure l’esposizione alla luce non rendano al meglio la meraviglia dei dettagli che vorremmo conservare e risaltare.
Prendiamo ad esempio le porte di Londra caratterizzate da quell’intenso rosso color prugna oppure il blu della “cabina di DrWho”. Immagini che vorremmo riprodurre sottoforma di poster o colori di tessuti e pareti in casa.
Tutto ciò, ora, possiamo farlo attraverso SwatchMate Cube in grado di “prelevare” il colore di nostro gradimento, cogliendo con estrema precisione il dettaglio colorato di nostro interesse.
SwatchMate Cube: come funziona
SwatchMate Cube è sensore di luce interno con una forma cubica. Viene collocato alla superficie colorata che desideriamo analizzare. Il cubo di SwatchMate Cube in pochi secondi catturerà e registrerà le informazioni di nostro interesse per poi elaborarle: codice di colore, intensità luminosa e temperatura.
Mediante l’utilizzo dell’app denominata Cube Companion App (citazione nerd del Companion Cube di Portal?) possiamo accedere ai dati raccolti attraverso Bluetooth (sia da pc con Adobe Photoshop oppure attraverso l’applicazione Cube Link). Ma vediamo ora, attraverso il seguente video, SwatchMate in pratica:
La forma ed il peso di SwatchMate Cube consentono di poterlo portare comodamente ovunque. Essendo estremamente leggero (pesa circa 50 grammi), possiamo deporlo anche all’interno di una borsa. Costa $180 ed è acquistabile direttamente dal sito ufficiale. Grafici ed artisti, senza ombra di dubbio, lo apprezzeranno moltissimo!