Nel mondo del make up non si fa in tempo ad abituarsi ad una tendenza che, inaspettatamente, ne esce una nuova. Molti di voi probabilmente stavano prendendo la mano con il contouring mentre è appena spuntato lo strobing.
Di cosa si tratta?
Lo strobing, come il contouring, risalta la struttura del viso evidenziandone alcuni aspetti rispetto ad altri. Come già spiegato, il contouring mixa sapientemente colori chiari con quelli scuri in modo da applicarli una volta sfumati sui punti giusti creando un naturale effetto. Diversamente lo strobing usa esclusivamente highlighter ed illuminanti.
Parliamo pertanto di una variante decisamente più leggera, semplice ed anche più estiva. Un effetto di notevole impatto già in uso sulle passerelle estive SS2015 per il beauty look della sfilata di Issey Miyake (in foto).
Strobing: come si realizza?
Come già saprete, la base ricopre un ruolo di rilevante importanza. Bisogna pertanto avere una pelle idratata e luminosa, perfetta proprio per lo strobing. Successivamente applicheremo una crema idratante, una base illuminante, un delicato tocco leggero di fondotinta o di BB cream evitando in questo passaggio dei prodotti dal finish matte. Molto meglio cominciare sin dal principio con dei prodotti aventi pigmenti shimmer o illuminanti.
Decisamente consigliato l’highlighter in polvere posto sui punti prevalentemente illuminati naturalmente. Parliamo delle zone del viso come naso, mento, zigomi, arcata sopraccigliare (immediatamente sopra ed in basso le sopracciglia) e la parte centrale della fronte.
Per le zone piccole o intorno alle sopracciglia un pennello più piccolo è la scelta migliore come quelli utilizzati per l’applicazione dell’ombretto in quanto rendono maggiormente mediante
una maggior precisione. In assenza di quest’ultimo si può ovviare con un highlighter in stick.
Scegliete un highlighter chiarissimo in presenza di una carnagione dai sottotoni freddi, mentre uno medio tendente al dorato per una pelle dai sottotoni gialli. Infine, un bronzer shimmer per la pelle molto scura.
Consigli per gli acquisti?
Pochi giorni fa in profumeria abbiamo scovato la palette di highlighter di Make Up Revolution: 2 palette con 3 tonalità di highlighter al prezzo budget friendly di £8.
Apriamo YouTube e iniziamo a provare lo strobing per i nostri trucchi estivi!