E’ giunto il momento per coloro che non vogliono perdersi il periodo dei saldi e dello shopping.
Probabilmente, anche a voi, sarà capitato di tornare a casa non propriamente soddisfatti in assenza di qualche affare.
Ovviamente, come prima cosa, bisogna avere un budget di riferimento che non sempre è facile rispettare. Oltre ciò, anche la difficoltà nel trovare qualcosa di nostro gradimento immerso nel grande cumulo quando poco prima dei saldi, diversamente, era in perfetto ordine e facilmente consultabile. Ma anche una volta trovato un capo di nostro gradimento, dobbiamo valutare che sia anche della misura giusta. Il tutto, sperando inoltre di non restare impantanate in infinite file fuori i camerini. Da fare anche molta attenzione nel verificare che il capo sia davvero dell’ultima stagione e non risalga ad una di antica memoria (fortunatamente con Internet questo controllo è diventato decisamente più rapido e comodo). Concludiamo infine con il calcolo esatto dello sconto indicato sul cartellino.
Effettivamente, a parole sembrerebbe una cosa di poco conto. In realtà, come abbiamo visto, i passaggi da compiere sono numerosi. Cerchiamo infine anche di non farci abbindolare dalla semplice scritta SALDI sui cartelli e fuori alle vetrine.
Un valido alleato in questa lunga analisi è appunto il nostro immancabile smartphone e le infinite applicazioni con cui possiamo renderci più semplice la faccenda durante lo shopping dei saldi di fine stagione.
Molto utili qualora non siate proprio dei fenomeni in aritmetica, soprattutto, nel calcolare le percentuali e i numeri. A queste operazioni ci vengono in soccorso le app che calcolano immediatamente il prezzo finale inserendo quello di partenza e la percentuale di sconto: Outlet e Saldi (iOS), Simple Discount Calculator (Android), Discount Calculator (Android o web) e Saldi e Sconti (Android) fanno al caso vostro.
(In verità potremmo anche farne a meno usando la più classica calcolatrice presente in default su qualsiasi cellulare con cui – in pochi passaggi – possiamo ottenere lo stesso risultato).
Rispettare un budget non sarà più un’impresa impossibile. Ora possiamo sapere con esattezza quanto stiamo spendendo e – volendo – utilizzare delle carte di credito esclusivamente per i nostri acquisti. Le varie applicazioni non solo fissano un budget mensile a disposizione per diverse tipologie di acquisti ma offrono anche un quadro intero della situazione mediante grafici e cifre. Capiremo all’istante l’andamento del nostro denaro. Molto utile, appunto, per non sforare il budget fissato, risparmiando eventualmente sull’acquisto degli abiti in modo da veicolare i soldi verso una cena in ristorante.
iBilancio e Le mie spese per iOS e Hello Expense, Money Manager Expense & Budget e You need a Budget per Android vi aiuteranno a non prosciugare il vostro conto in banca.
Altra nota interessante è il confronto dei prezzi. Utile durante la verifica di quelli mostrati sul cartellino e capire se effettivamente siano i prezzi correnti stando pertanto alla larga proprio da quelli alterati durante il periodo dei saldi. TrovaPrezzi è l’app più nota e diffusa, per iOS, Android e Windows, ma poi ci sono anche ShopSavvy e ShopStyle e il semplicissimo Google Shopping da usare attraverso Google Search.
Buon Shopping!