In questo articolo vediamo la ricetta dei ravioli dolci con cuore di mamma, nello specifico, parliamo di croccanti ravioli di pasta frolla con un corposo ripieno di Nutella, marmellata di fragole e granella di nocciola.
Ravioli dolci con cuore di Mamma
Ingredienti:
Per la frolla
– 200 g di farina 00
– 75 g di burro ammorbidito (per non eccedere troppo con le calorie, di solito utilizzo l’accoppiata “margarina + burro”)
– 1 pizzico di sale
– 100 g di zucchero
– 1 uovo intero
– 1 bustina di vanillina
Per il ripieno
– Nutella (come unità di misura consiglio vivamente di utilizzare il cucchiaino)
– marmellata di fragole (anche in questo caso come dosatore adopereremo un cucchiaino)
– granella di nocciola (valutate voi stessi la quantità in base al vostro palato)
N.B. Il ripieno lo valuto esclusivamente da un’analisi visiva tramite foto.
Procedimento:
Il procedimento è estremamente facile. Poniamo tutti gli ingredienti sopra elencati all’interno del robottino oppure in una capiente ciotola in modo da impastare il tutto.
Una volta creata la solita “pagnotta” la possiamo foderare con la pellicola in modo da far riposare la frolla in frigo per circa trenta minuti.
Nel frattempo, infariniamo la superficie della spianatoia. Su di essa dovremo lavorare la frolla fintanto non diventa sufficientemente elastica in modo da consentire la ripiegatura in raviolo.
Soltanto quando vi renderete conto di come essa abbia raggiunto la giusta elasticità, potrete allora stendere il composto col matterello e renderlo estremamente sottile senza minarne però la resistenza (2/3 millimetri circa).
Successivamente, usate un coppa pasta oppure un semplice bicchiere per ricavare i dischi dell’impasto. Ora possiamo passare alla fase ripieno.
Collochiamo un cucchiaino abbondante di Nutella su un lato del dischetto, poi sopra un’altro di marmellata di fragole ed infine una manciata di granella di nocciola.
Rivoltiamo la metà del disco per poi sigillarla con i rebbi di una forchetta. Operazione terminata con successo!
Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 20/30 min (a seconda anche dello spessore che date alla frolla).