Le attività degli edifici rappresentano il 30% del consumo finale globale di energia e il 26% delle emissioni globali di energia (con l’8% costituito dalle emissioni dirette degli edifici e il 18% dalle emissioni indirette legate alla produzione di elettricità e calore utilizzati negli edifici).

Le emissioni dirette dal settore edilizio sono diminuite nel 2022 rispetto all’anno precedente, nonostante temperature estreme abbiano aumentato le emissioni legate al riscaldamento in alcune regioni.

Rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico ridurrà i costi delle bollette e la renderà un luogo più caldo e confortevole durante i freddi mesi invernali e più fresco nelle calde giornate estive. Riducendo il consumo energetico, taglierai le tue emissioni di carbonio e farai la tua parte per l’ambiente.

Efficienza energetica e cambiamento climatico

Le nostre case consumano molta energia e le abitazioni che utilizzano energia fornita dalla combustione di combustibili fossili sono responsabili di una considerevole quantità di emissioni di biossido di carbonio.

La carbon footprint (CO2) di un edificio è la quantità totale di gas serra prodotta durante l’intero ciclo di vita di un edificio. Essa comprende le emissioni derivanti dall’uso dell’energia (carbonio operativo) e dai materiali (cioè carbonio incorporato, carbonio capitale).

Ad ottobre del 2013 il CNEL ha ospitato la presentazione del nuovo Rapporto Scenari e Strategie dell’Enea, svelando un piano ambizioso per condurre l’Italia verso il 2050 con basse emissioni di carbonio.

Intitolato “Verso un’Italia low carbon: sistema energetico, occupazione e investimenti”, il documento esamina dettagliatamente la fattibilità di un percorso di decarbonizzazione dell’80% del sistema energetico italiano entro il 2050. Il focus è posto sui settori chiave e sulle opportunità di intervento, sia a breve che a lungo termine. Come possiamo realizzare questo ambizioso obiettivo? Cosa possiamo fare per rendere le case più efficienti dal punto di vista energetico e contribuire a fare la nostra parte?

Modi per migliorare la tua casa e renderla efficiente dal punto di vista energetico

Ecco una lista di diversi modi con cui puoi cambiare la tua casa per renderla una casa più efficiente dal punto di vista energetico, e abbiamo incluso alcuni piccoli consigli e trucchi che ti aiuteranno a ridurre le tue bollette annuali, risparmiare denaro e vivere in modo più ecologico.

Prenditi cura della tua caldaia

Le vecchie caldaie tendono a disperdere molto calore e sono meno efficienti. Passare a un modello più recente significa che sarà più economico da gestire e sarai gentile con l’ambiente riducendo le emissioni di biossido di carbonio della tua casa.

L’efficienza delle caldaie è valutata con lettere da A a G, una caldaia moderna a condensazione è la più efficiente sul mercato. La Energy Saving Trust, un’organizzazione dedicata alla promozione dell’efficienza energetica e della conservazione, stima che sostituire una vecchia caldaia con valutazione G con una moderna caldaia valutata A, completa di controlli di riscaldamento, ti farà risparmiare circa 340 all’anno sulla bolletta del gas (senza considerare l’installazione).

Le nuove caldaie ad alta efficienza utilizzano la quantità minima di energia, ma anche i modelli più vecchi possono essere resi più efficienti. La manutenzione annuale da parte di un professionista è il primo passo. Ciò comporterà la pulizia delle parti che non si possono vedere o raggiungere e assicurarsi che non stia lavorando più del necessario. Per la tua parte, sostituire i filtri ogni tre mesi (di più se hai fatto ristrutturazioni o hai animali domestici) garantisce che l’aria si sposti facilmente nell’unità e prolunga anche la vita della tua caldaia.

installa un contatore intelligente

I contatori intelligenti e i display in casa ti aiutano a tenere traccia dell’energia che hai utilizzato, quando è stata utilizzata e quanto costerà. Vedendo informazioni accurate e in tempo reale, sarai in grado di gestire meglio il tuo consumo energetico, ridurre gli sprechi e risparmiare denaro a lungo termine. Con i dispositivi intelligenti avrai un controllo più preciso del tuo riscaldamento, gestirai diverse aree della tua casa e potrai regolare orari e impostazioni (tramite un’app mobile) quando sei fuori.

Un termostato intelligente può ridurre i tuoi costi di riscaldamento e raffreddamento fino al 15 per cento. Funziona imparando le tue abitudini e regolando automaticamente la temperatura. Ad esempio se tendi a abbassare la temperatura prima di andare a letto alle 22:00, un termostato intelligente inizierà ad apportare quell’aggiustamento automaticamente.

Puoi anche controllare un termostato intelligente da un’app, sia che tu sia a casa o no. Quindi, se il tuo programma cambia inaspettatamente, puoi comunque mantenere il controllo dei tuoi costi di riscaldamento e raffreddamento dal palmo della tua mano. Automatizzare l’illuminazione può anche aiutarti a risparmiare.

Testa finestre e porte

Senza una tenuta ermetica, stai sprecando energia quando riscaldi e raffreddi la tua casa. Verifica la presenza di spifferi tenendo un bastone d’incenso acceso o una candela intorno alle cornici delle finestre e delle porte. Se si muove, hai uno spiffero. Utilizza silicone intorno alle cornici, installa o sostituisci le guarnizioni e aggiungi una soglia alla porta. Nei mesi più freddi, l’applicazione di pellicola per finestre aumenterà ulteriormente l’efficienza.

Cambia finestre e porte

Il doppiovetro è presente da molto tempo ormai, e sostituire finestre monovetro con finestre ad alta efficienza energetica manterrà la tua casa più calda e anche più silenziosa.

Non è sempre possibile sostituire le finestre in ogni casa, come nel caso delle proprietà in affitto o degli edifici vincolati, ma hai comunque un paio di opzioni in caso questo si verifichi.

Le tre opzioni principali per la sostituzione e il miglioramento delle finestre sono

  1. Doppi vetri: composto da due lastre di vetro con uno spazio sigillato tra le due lastre. Lo spazio forma uno strato di isolamento tra le due lastre di vetro.
  2. Tripli vetri: come i doppi vetri, solo che questa volta ci sono 3 lastre di vetro e 2 vuoti riempiti con aria. I tripli vetri sono più efficaci nell’isolare le tue finestre dagli agenti atmosferici rispetto ai doppi vetri, e sono anche più costosi. Le proprietà isolanti dei vetri (e del tuo tetto, pareti e pavimento) sono misurate da qualcosa chiamato “valore U”, e più basso è il valore U, più efficienti energeticamente sono le tue finestre. I tripli vetri hanno un valore U più basso rispetto ad altri vetri, rendendoli una scelta migliore per mantenerti al caldo.
  3. Vetrate secondarie: meno una sostituzione e più un’aggiunta a quello che hai già, le vetrate secondarie sono una buona scelta per le case in affitto e gli edifici vincolati.

Fai attenzione però, poiché alcune case nelle aree di conservazione potrebbero non essere autorizzate a sostituire le finestre esistenti.

Le finestre ad alta efficienza energetica sono disponibili in una varietà di materiali per la cornice e stili. Le prestazioni energetiche di una finestra dipendono da quanto bene questi materiali impediscono al calore di passare, nonché da quanto sole attraversa il vetro e da quanto poco aria può fuoriuscire intorno alla finestra.

La scelta del PVC si rivela ottimale per coloro che cercano prestazioni elevate a un costo conveniente. Il polivinilcloruro, noto come PVC, garantisce un isolamento termico eccezionale, evitando sprechi energetici legati al riscaldamento, e offre una protezione affidabile, resistente a tutte le condizioni atmosferiche. Sul sito arredoportecasteggio troverai una vasta gamma di finestre progettate per soddisfare ogni esigenza, tra cui modelli a battente, scorrevoli, vasistas, a bilico e portefinestre.

Le finestre in PVC offrono chiari vantaggi economici, sia nell’acquisto che durante l’intero ciclo di vita. I telai in legno sono circa il 20-30% più costosi rispetto ai profili in PVC, mentre le finestre in alluminio costano il 30% in più, rappresentando l’alternativa più costosa. Sulla base dell’alto potenziale di risparmio energetico e della manutenzione minima per l’intera durata di servizio di oltre 50 anni, si risparmiano anche costi a lungo termine.

Le finestre in PVC sono al 100% riciclabili e quindi risparmiano risorse. Il 40% di tutte le riserve di gas e petrolio nel mondo viene utilizzato per il riscaldamento e per fornire energia agli edifici, mentre solo il 4% viene impiegato per la produzione di plastica, di cui solo l’1% è destinato al PVC. Oltre a essere riciclabili, la durata e i bassi livelli di inquinamento durante la produzione dei profili in PVC contribuiscono a creare un’eccellente eco-bilancia e contribuiscono alla protezione dell’ambiente. Le finestre in PVC durano molto più a lungo delle finestre in legno e consumano notevolmente meno energia durante il processo di produzione.

Utilizza i ventilatori a soffitto

I ventilatori a soffitto sono ottimi quando hai bisogno di raffreddare le camere da letto, ma non tutta la casa, specialmente di notte. Il ventilatore aiuterà anche nei mesi freddi, la maggior parte ha un’opzione “inversione” che spinge l’aria calda verso il basso nella stanza. Leggi di più su come impostare la direzione del tuo ventilatore a soffitto per ogni stagione.

Fai funzionare gli elettrodomestici di grandi dimensioni di sera

La lavatrice, l’asciugatrice e la lavastoviglie consumano molta energia e spesso funzionano per lunghi periodi di tempo. Se hai tariffe a orario, prova a spostare il tuo programma per lavare i vestiti o lavare i piatti la sera o in qualsiasi momento nel fine settimana. Considera anche l’opzione di asciugatura ad aria sulla lavastoviglie e di lavare i vestiti con un ciclo più breve.

SCEGLI Lampadine a LED

Se non lo sai ancora, le luci a LED sono la scelta migliore. Con 50 euro puoi acquistare diverse lampadine a LED che sostituiranno le tue lampadine tradizionali, aiutandoti a creare una casa più efficiente dal punto di vista energetico.

Le luci a LED funzionano emettendo luce in una direzione specifica. Ciò elimina la necessità di diffusori e riflettori, rendendo le lampadine più efficienti rispetto alle loro alternative più tradizionali. Le LED consumano il 75% in meno di energia rispetto all’illuminazione a incandescenza e durano fino a 25 volte più a lungo.

Queste lampadine offrono un notevole risparmio energetico e sono disponibili in una varietà di forme, potenze, temperature e colori. Potrai esprimere la tua personalità risparmiando denaro e preservando l’ambiente. Installa interruttori dimmerabili e sensori di movimento che si spengono quando esci dalla stanza.

Rimani Fresco al Chiuso

Tapparelle e tende possono ravvivare una stanza ma servono anche a raffreddarla. Tutto quello che può essere posizionato sulle finestra per bloccare i raggi del sole contribuirà a ridurre la necessità di utilizzare l’aria condizionata nei caldi mesi estivi. Può anche aiutare a riscaldare una stanza quando li rimuovi durante l’inverno (sarai sorpreso da quanto calda possa diventare una stanza in una giornata invernale soleggiata).

Gli ornamenti per finestre possono essere molto costosi perciò consigliamo di iniziare controllando le offerte per ottenere uno sconto o di creare le tue tende fai-da-te con stoffa da un negozio di tessuti.

Pulisci gli elettrodomestici di grandi dimensioni

Quando la presa d’aria sul retro del frigorifero e l’uscita dell’asciugatrice si ostruiscono di polvere, i motori lavorano di più, richiedendo più energia. Aspira queste aree un paio di volte all’anno.

Combatti il consumo fantasma

Collega gli elettrodomestici da banco e i dispositivi elettronici a una ciabatta e programmala per spegnersi di notte. Ricorda che televisori, decoder, DVR e console per videogiochi consumano energia anche quando non sono in uso. Averli tutti su una singola ciabatta rende facile spegnerli prima che tutti vadano a letto.

Controlla i caricabatterie

I caricabatterie collegati assorbono energia anche quando non è collegato nessun dispositivo. Una volta che i tuoi telefoni, tablet o altri dispositivi sono completamente carichi, staccali: continuano a consumare energia se non lo fai.

Investi in un audit energetico

Una volta che hai fatto tutto ciò che puoi fare da solo, un professionista può dirti dove c’è spazio per miglioramenti e risparmi maggiori.

Isola il tuo pavimento

Circa il 10% del calore della tua casa si disperde attraverso il pavimento al piano terra, quindi dovrebbe essere isolato se possibile. Non c’è davvero molta necessità di isolare i piani superiori, ma se hai una stanza sopra un garage o un altro spazio non riscaldato, l’isolamento potrebbe essere una buona idea.

Come per le pareti, capire quale tipo di pavimento hai è fondamentale per scegliere l’isolamento corretto. Alcune case possono avere una combinazione di pavimenti sospesi, piastrellati e/o solidi, e sarà necessario adottare un approccio diverso per ciascun tipo.

I pavimenti solidi sono di solito fatti di pietra o cemento e isolarli comporta la posa di uno strato di isolamento rigido sulla parte superiore del pavimento.

I pavimenti sospesi sono generalmente composti da assi di pavimento appoggiate su travi di legno sopra uno spazio vuoto. Puoi isolare una stanza con pavimenti sospesi utilizzando isolante in schiuma spray, pannelli rigidi o un tipo di lana minerale.

L’isolamento del pavimento piastrellato funziona in modo simile alle installazioni di pavimenti solidi, dove sarà necessario posare pannelli isolanti termici sotto le piastrelle per evitare il freddo.

I pavimenti e le tavelle adeguatamente isolati ti aiuteranno a mantenere una temperatura più calda e a risparmiare circa 70 euro all’anno.

Conclusione

Migliorare l’efficienza della tua casa non richiede necessariamente costosi interventi. Piccoli cambiamenti nelle abitudini quotidiane e nelle scelte di materiali possono fare una grande differenza nel lungo termine, non solo risparmiando denaro ma contribuendo anche a preservare l’ambiente. Scegli consapevolmente e guarda la tua casa diventare un luogo più efficiente ed eco-sostenibile.