Marie Kondo è l’emblema del minimalismo e dell’ordine nella propria vita. Con i suoi suggerimenti rivolti ad una vita essenziale, spiega come riordinare casa eliminando – appunto – tutto quanto non strettamente necessario. Il suo focus, ovviamente, è rivolto soltanto agli oggetti veramente utili e quelli a cui siamo legati affettivamente.
Tutto quanto Marie Kondo insegna è stato inserito nel suo primo libro“Il magico potere del riordino: Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita”. Questo manuale è stato un grande successo editoriale planetario a tal punto da spronarla nella stesura di un secondo testo: “Spark Joy: An Illustrated Guide to the Japanese Art of Tidying” su come avviare un processo di riordino mediante semplici ed efficaci passaggi.
Come accennato all’inizio, Marie Kondo ha un animo prevalentemente minimalista basato pertanto sulla riduzione del disordine fisico all’interno di armadi e cassetti. Il tutto, mediante un un metodo di piegatura “intelligente” degli abiti. La disposizione di quest’ultimi avviene in maniera organizzata collocandoli in vista affinché non sia necessario scavare nei cassetti per ricercare un capo in particolare.
La sua metodologia consiste inoltre nel riporre gli abiti verticalmente in modo da poter avere una visione d’insieme a colpo d’occhio.
Metodo Marie Kondo: 4 tutorial
Ma ora vediamo all’atto pratico, tramite questi 4 semplicissimi tutorial, come sistemare il cassetto della biancheria intima. Inoltre, come piegare maglie, maglioni e pantaloni secondo quanto insegnato da Marie Kondo mediante il suo metodo Konmari (ispirato proprio dal dal nome dell’autrice).