Alcuni bambini nutruno un forte odio verso i libri e detestano quando gli vengono donati durante le festività, soprattutto quelle natalizie. Non sopportano minimamente la lettura. In particolare quei testi privi di immagini e riempiti soltanto di parole scritte.
Altri bambini si comportano in modo diametralmente opposto e senza che nessuno dei grandi lo costringa – cominciano a scrutare i libri. All’interno di una libreria si comportano come qualsiasi altro bambino farebbe dentro un negozio di giocattoli. Sono capaci di stare un’ora intera in libreria soltanto per scegliere un libro.
La nuova edizione di “Il Manuale di Nonna Papera” è estremamente interessante assieme al “Manuale delle Giovani Marmotte” (presente anche questo in libreria) veri classici per coloro nati negli anni settanta. Il primo, mostra una riedizione fedele alla precedente a tal punto da far apparire le ricette illustrate un “po’ vecchiotte” oltre che particolarmente ipercaloriche. Ma è un “rischio” che corriamo volentieri per poi gustarci allegramente (e golosamente) gli gnocchi di Paperino.
“Il Coniglio che voleva” potrebbe tornare utile a quei genitori che hanno dei bambini “energetici” e poco desiderosi di andare a letto. Lasciate che la storia fiabesca del coniglio di Donnie Darko gli dia la buonanotte. Un racconto confezionato astutamente da uno psicologo svedese in cui emergono modalità e tecniche tipicamente ipnotiche. Nonostante l’iniziale scetticismo, decisi di acquistarlo ottenendo, con mio stupore, risultati davvero sorprendenti. Dalle infinite domande a cui mio figlio mi sottoponeva ad ogni pagina, finalmente posso ascoltarlo russare tra le braccia di Morfeo nell’arco di pochissimi minuti.
E’ palese come i bimbi, avendo una soglia d’attenzione estremamente bassa, siano facilmente prede della noia. Riescono ad addormentarsi soltanto giunti allo sfinimento. Il “Piccolo Principe” resta ad esempio un’ottima scelta alla quale, in seguito, potreste accompagnare anche la visione del film di recente uscita in formato DVD. Ma a mio avviso, per questo periodo natalizio, il libro di maggior riferimento resta Evolution of Beyoncé un testo da colorare integralmente con immortalati i momenti più significativi dell’adorata Queen Bey dalle Destiny’s Child in poi.