Milano, impegnata nella sostenibilità ambientale, offre un servizio essenziale per la gestione responsabile dei rifiuti attraverso le sue isole ecologiche. Gestite da AMSA, queste strutture sono fondamentali per la corretta raccolta e smaltimento dei materiali pericolosi o non riciclabili.
Orari di apertura
Le isole ecologiche di Milano sono accessibili a tutti i cittadini residenti, previa presentazione di un documento di identità. Gli orari di apertura sono i seguenti:
- Dal Lunedì al Sabato: dalle 8:00 alle 20:00
- Domenica: dalle 8:00 alle 19:00
Luoghi di riferimento
Per garantire un facile accesso, le isole ecologiche sono distribuite strategicamente in diversi punti della città. Ecco dove trovarle:
- Ricicleria Olgettina – Via Olgettina 35
- Ricicleria Corelli – Via Corelli 37/2
- Ricicleria Pedroni – Via Pedroni 40/1
- Ricicleria Muggiano – Via R. Lombardi 13
Servizi aggiuntivi
Oltre alla raccolta di rifiuti, AMSA offre una serie di servizi aggiuntivi per agevolare la cittadinanza:
- Ecoisole per RAEE e Lampadine: AMSA gestisce dieci ecoisole distribuite nei vari municipi della città, dove è possibile conferire piccoli rifiuti elettrici, elettronici e lampadine.
- Ritiro a Domicilio di Rifiuti Ingombranti: AMSA offre un servizio gratuito su prenotazione per il ritiro di oggetti voluminosi direttamente a domicilio.
- Raccolta di Rifiuti Pericolosi: È disponibile un servizio per il ritiro a domicilio di materiali contenenti amianto o mercurio.
La raccolta differenziata a Milano
Il sistema di raccolta differenziata a Milano è organizzato mediante il servizio di ‘porta a porta’, con giorni specifici per ogni tipo di rifiuto. Ecco come è suddiviso:
- Sacco Trasparente Neutro: Raccolta per i rifiuti indifferenziati.
- Sacco Giallo: Destinato alla plastica e al metallo.
- Cassonetto Verde: Utilizzato per il vetro.
- Cassonetto Bianco o Grigio con Coperchio Blu: Riservato per la carta, il cartone e il tetrapak.
Chiusura della Discarica “Milizie” e apertura straordinaria del punto di raccolta in via Ripamonti
La discarica “Milizie”, chiusa dal primo luglio 2023, ha avviato i lavori per realizzare una nuova area verde pubblica. Nel frattempo, per rafforzare il servizio, Amsa ha attivato un punto di raccolta temporaneo in via Ripamonti, aperto ogni sabato e domenica dalle 9:00 alle 17:00.
Raccolta di rifiuti speciali
Per garantire una gestione corretta dei rifiuti speciali, AMSA offre servizi specifici per la raccolta di oli esausti, rifiuti in amianto e contenenti mercurio.
Conclusioni
Le isole ecologiche di Milano rappresentano un tassello fondamentale nella promozione di una cultura ambientale consapevole e nella gestione responsabile dei rifiuti. Grazie alla loro presenza diffusa e ai servizi offerti, contribuiscono attivamente alla sostenibilità ambientale e alla qualità della vita nella città.