Sicuramente vi sarà capitato di aver bisogno di un sistema di filodiffusione in casa. In passato sarebbe stato certamente utile ad esempio durante le pulizie in casa mentre – indaffarati con l’aspirapolvere – ci muovevamo da una stanza all’altra urlando le canzoni della nostra playlist preferita (ovviamente stiamo parlando degli anni ‘80).
Fino a qualche tempo fa, avremmo potuto sincronizzare la musica in tutte le stanze grazie ad un Apple AirPort Express, un arcaico altoparlante ed il software AirFoil. Una soluzione che comunque ci sarebbe costata come minimo 100 euro. Ma oggi, fortunatamente, grazie a Google possiamo godere dello stesso risultato ad un prezzo nettamente inferiore.
Chromecast Audio risolve ogni genere di problema, dai costi di sincronizzazione fino alla semplicità di utilizzo. Presentato la prima volta durante l’evento Google del 29 settembre 2015, questo strumento tramuta speaker e sistema Hi-Fi presenti nelle nostre abitazioni in altoparlanti WiFi senza fili.
Chromecast Audio: come funziona
Dobbiamo semplicemente collegare Chromecast Audio alla cassa acustica scelta e collegarla alla rete WiFi. In questo modo riprodurremo la musica dello smartphone o del computer trasmettendola agli speaker di tutta la casa via Internet. Chromecast Audio supporta la sincronizzazione multiroom. Pertanto potremmo utilizzarne soltanto uno all’interno di una stanza per poi ascoltare la musica ovunque in maniera perfettamente sincronizzata.
Lo smartphone si tramuterà in un telecomando con cui possiamo controllare la musica indifferentemente dalla distanza dagli altoparlanti. Ciò avviene in quanto i comandi vengono trasmessi via Internet. Qualora dovesse sopraggiungere una telefonata oppure – desiderassimo utilizzare Internet per navigare – la riproduzione musicale non verrebbe interrotta ma continuerebbe in background. Chromecast Audio è compatibile con i sistemi operativi iOS, Android, Windows e Mac e con le app Spotify, Deezer, Google Play Musica e TuneIn Radio, ma purtroppo non ancora con Apple Music.
Chromecast Audio diviene estremamente comodo ed utile a coloro che amano i party in gruppo ma anche ai tantissimi appassionati di musica. Potete risolvere tutti i vostri grattacapi di sincronizzazione dei dispositivi audio in uso in casa, acquistando questo comodo gadget su Google Store: a soli 39 euro. Un investimento che – come accennato all’inizio – è nettamente inferiore alle soluzioni precedentemente applicabili.