Quando si organizza la propria rete internet è possibile fare la conoscenza dei filtri VDSL. Questi filtri vanno usati nel caso in cui si abbia a disposizione una connessione a fibra ottica, una tecnologia che negli ultimi anni ha avuto grande diffusione, e che prende proprio il nome di VDSL. Ci aiutano a navigare in rete con maggiore fluidità e rapidità. Per poter comprendere pienamente l’utilità di questi filtri è meglio capire quali sono le differenze tra la connessione ADSL e quella VDSL.
ADSL: cos’è
L’acronimo ADSL sta per Asymmetric Digital Subscriber. Questa connessione è caratterizzata da una buona velocità sia in download che in upload, permettendoci di scambiare facilmente informazioni digitali con altre persone. L’elemento principale per accedere alla connessione è la presenza di un doppino telefonico. Negli ultimi vent’anni grazie alla tecnologia ADSL molti hanno potuto avere libero accesso a una connessione internet veloce e performante.
Per quanto riguarda i suoi parametri si ha a disposizione una velocità massima di 640 Kbps per l’upload, mentre per il download la velocità massima si attesta sui 6 Mbps.
VDSL: cos’è
Iniziamo dall’acronimo: VDSL è l’abbreviazione di Very High Bit Rate Digital Subscriber Line. C’è una differenza sostanziale rispetto alla ADSL, ed è l’uso di bande asimmetriche e simmetriche. Si basa sulla tecnologia di comunicazione Xdsl. La velocità è molto più alta: in upload arriva a 12 Mbit, mentre in download è possibile raggiungere i 52 Mbit (e difficilmente si scende sotto i 26 Mbit).
Differenze principali
Entrambe le connessioni garantiscono una buona velocità di navigazione, ma è importante considerare le proprie esigenze prima di scegliere una delle due tecnologia. Una delle caratteristiche da non sottovalutare è la resistenza alle lunghe distanze. L’ADSL, ad esempio, è una tecnologia perfetta per chi deve inviare dati molto lontano. Al contrario la connessione VDSL dà il meglio di sé entro i 300 metri di distanza, e inizia invece a perdere efficienza se si supera questo valore.
Ecco perché oggi la tecnologia ADSL, nonostante sia meno veloce della connessione VDSL, è tra le più usate. Per poter usare in maniera efficace la connessione VDSL è fondamentale avere a disposizione una infrastruttura adeguata.
Filtri VDSL
Se abbiamo la fibra ottica potremmo aver bisogno di un filtro dedicato, chiamato filtro VDSL, che ci aiuta a mantenere più pulita la connessione. Questo filtro va a sostituire i classici accessori tipici delle altre tecnologie. Attenzione al materiale: deve essere in grado di resistere nel tempo. Per questo è meglio spendere un po’ di più, evitando di comprare dei prodotti di fascia troppo bassa.
Un’alternativa è l’installazione di una presa tripolare, con cui possiamo anche collegare il telefono. Questo tipo di presa va bene anche con la tecnologia ADSL. Come soluzione non è la migliore: molti tecnici preferiscono optare per delle prese RJ11, che ci danno risultati migliori.